Strumenti al tempo del Covid19

Definire quali siano gli strumenti idonei ad affrontare le problematiche di distanziamento sociale ed accesso ai cantieri al tempo del covid-19 è materia di discussione politica e non solo. Come titolare di un’azienda fortemente interessata al tema, ho delineato alcune linee guida che possano essere utili alla clientela. Dando per scontati l’utilizzo dei DPI di legge quali mascherine e guanti ove necessario, oltre al mantenimento della distanza minima di  un metro,  mi sembra interessante entrare nello specifico delle modalità di interazione con il cliente. Il primo punto è la modalità con cui possono essere inviate le richieste di preventivo ed i capitolati di spesa. Se per le richieste più strutturate la mail è sicuramente preferibile, nel caso di preventivi più semplici abbiamo evidenziato sul nostro sito web i recapiti telefonici per i quali poter utilizzare strumenti immediati quali telegram o whatsapp. Nella fase iniziale la composizione del preventivo può quindi essere completata anche mediante l’invio di immagini o campionature che definiscano i materiali oggetto di offerta, limitando al massimo gli incontri diretti tra le parti. L’esecuzione effettiva del lavoro richiederà invece o l’invio di misure specifiche o dime in formato DXF da parte del cliente, oppure il rilievo digitale in cantiere da parte nostra. La misurazione digitale è un nostro importante valore aggiunto. Grazie all’utilizzo del Proliner, probabilmente lo strumento più avanzato nel rilievo di punti nello spazio, siamo in grado di ottenere misure precise, siano esse bidimensionali o tridimensionali, senza intervento in cantiere da parte del progettista o del cliente. Le misure ottenute verrano quindi fornite in DXF al progettista per ulteriore verifica prima della messa in produzione. Seppure il rapporto umano abbia ricoperto fino ad oggi un’importanza primaria nella nostra ottica aziendale, disponiamo tuttavia di mezzi e strategie per tutelare la salute senza pregiudicare il normale processo lavorativo.
  • Ricezione di ordini e preventivi via mail o app
  • Invio di campionature via posta elettronica o a mezzo corriere
  • Rilievo digitale delle misure in cantiere
  • Continuo confronto con il cliente o il professionista per la verifica dell’impianto progettuale
  • Consegna ed eventuale posa in opera del materiale
Probabilmente ci incontreremo di meno, ma di certo continueremo a realizzare magnifici progetti insieme. Maggiori informazioni
Sono laureato in filosofia e gestisco questa impresa dal 2000. Sono convinto che la condivisione di competenze e know-how sia la chiave per determinare la crescita personale e professionale.
Articolo creato 4

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto